fbpx
Camini in cartongesso
soser

soser

Camini In Cartongesso

Romantico, intimo e che è sempre bene accettato, sia da chiunque ami lo stile tradizionale che moderno, il camino in cartongesso rappresenta la forma più antica di “unione”, non a caso gli ambienti sono i “focolai” domestici che riuniscono le famiglie.

Il rapporto che ogni essere umano “stipula” con il caminetto è quasi una connessione atavica, ma se da un lato si valuta la sua bellezza, dall’altra siamo costretti a fare i conti con i suoi costi. Una struttura, un simbolo, che può trasudare eleganza o romanticismo e che non deve essere un “sogno” irraggiungibile.

Per venire incontro ai desideri dei clienti ecco che sono stati creati anche dei camini in cartongesso, ma cosa sono? Cosa propongono? Come funzionano e quanto costano?

Camini in cartongesso

Nelle strutture dei camini in cartongesso moderni, si deve sfoggiare esclusivamente la “bocca” del camino, grande, rettangolare e che mostri delle fiamme ben distribuite e che siano vivaci. Esse vengono “racchiuse” da vetri che sono assolutamente termici, resistenti al calore e alle alte temperature.

Per questa costruzione è possibile avere proprio delle cappe che sono totalmente nascoste ed ignifughe che hanno un rivestimento isolante, con una struttura aspirante, vale a dire studiata per far disperdere i fumi di scarico. Ovviamente, trattandosi di camini in cartongesso, per la loro progettazione e eventuali autorizzazioni come riscaldamento domestico, devono essere affidati esclusivamente a delle ditte specializzate.

I pannelli in cartongesso vengono montati in modo da creare una struttura invisibile che è totalmente “ordinata” e diventa parte integrante della parete, regalando sicuramente una atmosfera pulita, ordinata e piacevole da vivere al meglio. Lo stile moderno, minimal ed essenziale, diventa ricco proprio avendo questi tipi di camini in cartongesso.

Se volete un “qualcosa di particolare”, di scenico e che sia un punto di richiamo in casa, allora potete scegliere anche dei caminetti che sono sospesi che vengono utilizzati diventando anche una sorta di quadro “vivo”. In questi casi è possibile anche avere dei termo camini che sono totalmente costruiti con dei pannelli in cartongesso, sempre ignifughi e che sono anche poco costosi.

Rispetto a quelli “tradizionali”, di mattoni e camere in ferro pesanti, i camini in cartongesso sono leggerissimi, quindi non appesantiscono i solai di diversi appartamenti. Queste strutture sono di altissima qualità e molto convenienti.

Ristrutturazione dei camini in “disuso”

Per quanto riguarda una ristrutturazione oppure una decisione di rimettere in funzione un caminetto molto vecchio, che magari è da anni ed anni dove non viene più acceso un fuoco, ecco che la proposta dei camini in cartongesso diventa l’unica soluzione

 
Camini in cartongesso

Praticamente si effettuano le giuste riparazioni ai caminetti, ma invece di ricostruirli totalmente, basta semplicemente rivestirli con dei pannelli di cartongesso che lo arricchiscono, lo valorizzano e lo rendano nuovo oltre che funzionale.

Ricordate che, quando effettuate questo rivestimento, potete contare su delle caratteristiche uniche, quali:

  • Materiale ignifugo

  • Facile modellamento della sua forma

  • Interventi rapidi e funzionali

  • Diverse lavorazioni

Per quest’ultima dobbiamo dire che è possibile avere dei camini in cartongesso che sono riccamente adornati di intarsi, lavorazioni, scritte, disegni personalizzati e anche stili assolutamente futuristici o, se lo preferite, richiamando il “tradizionale”.

Ci sono degli architetti e designer di interni che sono specializzati in questa progettazione e che possono venire incontro ai vostri desideri, ma soprattutto che vi regalino una struttura che faccia anche aumentare il valore economico della casa o dell’appartamento.

Infine, ma non meno importante, i camini in cartongesso possono essere di diverse dimensioni per adattarsi a qualsiasi ambiente e dimensioni.

Le idee che ruotano attorno al camino perfetto per voi, sono tantissime e tutte realizzabili con il cartongesso.

Foto Camini in cartongesso

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articoli vari

Rimozione carta e imbianchino

Rimozione carta

Per rendere accoglienti le stanze di casa, spesso si usa decorare con la carta da parati. Un design che permette di avere una serie di

Leggi Tutto »
Imbianchino e imbiancatura

imbiancatura

Il lavoro di imbianchino è molto faticoso, ma per fortuna e anche molto richiesto. Ci sono tante persone che spesso devono eseguire dei lavori di

Leggi Tutto »
Pannelli cartongesso

Pannelli cartongesso

Prezzi, costi e manodopera sempre conveniente per tutti i lavori edili Lavori edili da svolgere in casa? I pannelli cartongesso sono utili per una ristrutturazione

Leggi Tutto »

RICHIEDICI UN PREVENTIVO

Lascia un commento

Chiudi il menu
WhatsApp chat