fbpx
Cartongesso isolante termico
soser

soser

Usate il cartongesso isolante termico, ecco perché farlo

Aiutare l’ambiente con una diminuzione delle spese

Cosa dovete sapere quando volete migliorare l’efficienza termica in casa? Semplice che dovete eseguire un “cappotto termico”. Un termine che spesso ci fa sorridere, ma che in realtà si tratta di un lavoro completo che ha come obiettivo quello di avere case che siano isolate termicamente.

cartongesso isolante termico

In inverno, quando si accendono i riscaldamenti, ecco che spesso si ha una casa che è gelida, nonostante la caldaia sia impostata al massimo. Purtroppo questo capita perché ci sono troppe dispersioni che dipendono anche dalle pareti.

Le temperature semplicemente “fuggono” via da dentro casa perché le pareti possono essere:

  • Sottili

  • Piene di crepe

  • “Umide”

  • Con diverse infiltrazioni

  • Non di materiale isolante

Questi sono solo alcuni motivi che ci devono far pensare al cartongesso isolante termico. Se andiamo ad effettuare un cappotto termico dobbiamo cercare di avere buon senso e non spendere un capitale.

In edilizia, per questo tipo di lavoro, ecco che si presenta il cartongesso isolante termico. Essa è una soluzione che soddisfa i clienti, il rapporto calorifero e anche le stesse ditte.

Usate il cartongesso isolante termico, ecco perché farlo

Il primo motivo, che spinge tanti consumatori a preferire il cartongesso isolante termico, è il costo. Sicuramente la sua convenienza ci porta a preferirlo, ma non solo.

Riportiamo i risultati in base agli studi effettuati su case diverse, che hanno adottato o meno questo materiale. Si è evidenziato che, negli ambienti domestici dove esso è collocato, si ha un risparmio energetico del 30% in più rispetto ad altri immobili. Questo come si “traduce” sulle bollette? Se si spendono 1000 euro di energia elettrica in un anno, ecco che dopo avere installato il cartongesso isolante termico, si risparmieranno 300 euro.

Il secondo motivo, per cui è bene preferirlo ad altri materiali, è la facilità di installazione e anche la bassa manodopera. In questo caso, un valido preventivo cartongesso, vi aiuta anche a capire quali sono le spese reali che andrete ad avere.

Il terzo motivo, che è anche tra i più importanti, è la leggerezza. Il cartongesso isolante termico, nonostante possa essere di diversi spessori, esso è e rimane leggero. Le pareti non soffrono di un peso eccessivo e nemmeno i solai dei soffitti. Questo permette di non sviluppare danni alle pareti oppure anche crepe che sono comunque dei danni murari.

Il controsoffitto, se non esiste non c’è cappotto termico

L’aria calda tende a salire verso l’alto e, in un ambiente domestico con tante dispersioni, ecco che l’aria tende sempre a rimanere in alto. Il risultato è quello di avere degli ambienti gelidi e magari delle punte di umidità evidenti proprio nei soffitti.

cartongesso isolante termico

Per avere degli ambienti isolati totalmente, si deve progettare anche un eventuale controsoffitto con del cartongesso isolante termico. In questo frangente è possibile anche poter valutare nuovi progetti e disegni che valorizzino i diversi ambienti domestici.

Il controsoffitto è uno spazio che difficilmente viene usato, perché, alla fine si tratta di uno spazio aereo, quindi perché non unire l’utile al dilettevole. Approfittando di un lavoro con il cartongesso isolante termico potete unire proprio un restyling degli ambienti domestici creando la casa dei vostri sogni.

Quando si effettua un lavoro di isolamento termico, si ha diritto ad una detrazione pari al 65% della spesa sostenuta. Il motivo è che si è provveduto ad eseguire un lavoro di risparmio energetico. Il discorso per far capire come mai lo Stato si occupi di questa “detrazione”, offerta a tutti i cittadini, è data dal risparmio energetico.

Pensate a tutti i vantaggi, vale a dire quelli di avere un costo basso, una detrazione, ottima qualità, ambienti caldi e spese energetiche contenute.

Isolamento termico, risparmio energetico e “cappotto termico”

L’isolamento termico porta ad avere degli ambienti caldi e accoglienti o freschi e rilassanti, ma soprattutto esso aiuta a risparmiare sulle bollette elettriche e sull’uso di combustibili che si hanno proprio quando si accendono i riscaldamenti o i condizionatori.

La Ristrutturazione con cartongesso permette di avere anche questo vantaggio. Infatti, ci sono dei pannelli “coibentati” che sono nati proprio per venire incontro alle richieste dei clienti, vale a dire quelli che desiderano avere un isolamento termico molto valido.
I pannelli coibentati, vale a dire pannelli foderati di materiale isolante, sono usati in modo da creare una facile installazione.

La Ristrutturazione con cartongesso, per avere un cappotto termico, è molto semplice da eseguire poiché essi possono essere sovrapposti alle pareti esistenti senza occupare lo spazio esistente, quindi senza restringere gli ambienti interni, ma anche in modo da non creare eventuali danni alla struttura del proprio immobile.

Per quale motivo si deve pensare ad avere un isolamento termico in casa, magari effettuando proprio una Ristrutturazione con cartongesso? Una domanda del tutto lecita e la risposta è molto semplice.
Avete una casa completa di cappotto termico, si ha la garanzia di un risparmio energetico, di ambienti domestici accoglienti e di accedere anche ad eventuali detrazioni messe a disposizione dallo Stato.

Infine, ma non meno importante, il cartongesso offre la possibilità di avere una ristrutturazione che sia ad un costo accessibile, senza spese alte, di ottima qualità e che dura per tantissimi anni.

Cos’altro aspettate? Iniziate a pensare ad una Ristrutturazione con cartongesso per migliorare i vostri ambienti domestici, per un restyling e anche per avere un miglioramento abitativo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articoli vari

Rimozione carta e imbianchino

Rimozione carta

Per rendere accoglienti le stanze di casa, spesso si usa decorare con la carta da parati. Un design che permette di avere una serie di

Leggi Tutto »
Imbianchino e imbiancatura

imbiancatura

Il lavoro di imbianchino è molto faticoso, ma per fortuna e anche molto richiesto. Ci sono tante persone che spesso devono eseguire dei lavori di

Leggi Tutto »

RICHIEDICI UN PREVENTIVO

Lascia un commento

Chiudi il menu
WhatsApp chat