Cartongesso costo

I prezzi del cartongesso in base alle loro caratteristiche

Nel campo dell’edilizia esistono miriadi di materiali, ogni uno con le proprie caratteristiche e anche con le proprie prerogative, ma soprattutto con i propri costi. In quanti si sono ritrovati a far fronte a dei preventivi dove i costi hanno fatto drizzare i capelli?

Indubbiamente, quando si possiede un immobile, esso deve essere curato e, perché no, anche coccolato. L’accoglienza deve partire proprio dal momento in cui la vediamo fino a quando la “viviamo”. Per questo cerchiamo di valutare la qualità dei materiali, ma non per questo si deve spendere una cifra astronomica.

Pareti in cartongesso

Il cartongesso è assolutamente uno dei materiali più economici, ma di altissima qualità. Meglio sapere che ci sono tante tipologie di cartongesso che andremo a dividere in macrosettori. I macrosettori sono le caratteristiche che possiamo richiedere e quindi anche l’uso che ne possiamo fare.

Ricordiamo che la cosa migliore da fare è sempre quella di affidarsi ad un professionista o a una ditta. Loro ci permettono di avere un cartongesso costo basso, ma caratteristiche uniche.

Le varie Tipologie del Cartongesso

Se pensavi che il cartongesso serviva solo per controsoffitti, cabine armadio e per separare degli ambienti in modo facile e veloce, ti sbagli di grosso!

Ci sono diversi tipi di cartongesso per diversi usi: vediamone qualcuno.

Cartongesso Classico

Il cartongesso nasce come un nucleo di gesso che viene racchiusi tra due fogli di cartone. La sua è una forma a pannelli rettangolare che sono facilissimi da installare. Nel corso degli anni, grazie alla moltitudine dei suoi impieghi, ecco che esso ha modificato la sua struttura.
Il secondo macrosettore lo possiamo chiamare “classico”. Si parla di un cartongesso costo sulle 3.50 euro al metro quadro, di uno spessore di appena Spessore 12,5 millimetri. Ideale per i per i rivestimenti delle pareti interne.

Se andiamo a richiedere le stesse caratteristiche ma di diversi spessori, il cartongesso costo giunge fino ad un massimo di 13 euro al metro quadro. In questi casi è bene rivolgersi ad un professionista o a una ditta perché si deve valutare quale sia il cartongesso utile. In base al progetto che si deve effettuare, si ha il consiglio migliore.

Se abbiamo bisogno di un semplice rivestimento è utile sfruttare quello che costa di meno, ma se stiamo costruendo delle cabine armadio allora aumentiamo lo spessore. Stiamo costruendo dei tramezzi, allora essi devono sostituire una parete e allora occorre un’altra varietà.

In base a quello che si deve fare, ecco che si cambia il cartongesso.

Il cartongesso “isolante”

Il cartongesso isolante si suddivide in base allo spessore e al materiale di cui è foderato. Desiderate una casa calda e accogliente? Allora si deve optare per i pannelli coibentati. Essi sono formati da un interno che sia in legno, sughero oppure anche in materiale plastico. Il cartongesso costo, per quello coibentato in legno o sughero, si aggira intorno alle 40 o 45 euro al metro quadro. Esso,  ed è leggero. Mentre per il cartongesso costo, con materiale isolante al suo interno, si aggira intorno alle 35 euro al metro quadro, super leggero è adatto anche per i controsoffitti.

Riprendendo il tema dello spessore, ci sono delle varianti di spessore che possono aumentare il prezzo. Indubbiamente occorre porre sempre attenzione alla grandezza, sia per non restringere gli ambienti che anche per avere un valido aiuto. Meglio sempre rivolgersi ad uno specialista nel settore per avere dei buoni consigli in base anche al tipo di lavoro che si deve effettuare.

Cartongesso Termoacustico

Alle lastre di cartongesso classico si applica uno strato di polistirene o polistirolo, il cui spessore varia in base alle necessità di assorbire rumori o evitare lo scambio termico. Più è grosso lo strato di polistirene, migliore è l’isolamento.

Cartongesso Resistente

Non ci crederai ma il cartongesso oggi può essere utilizzato in tutta sicurezza anche per strutture portanti! Esiste un tipo di cartongesso resistente ai carichi, il quale grazie all’aggiunta di fibre di vetro e legno, può essere usato per tramezzi, piani lavello, controsoffitti portanti.

Cartongesso Esterno

Al pannello vengono aggiunti cemento alleggerito e, spesso, dei materiali per renderlo totalmente impermeabile, in modo da utilizzare il cartongesso anche all’esterno.

Cartongesso Flessibile

Lastre di cartongesso molto sottili per strutture in cui bisogna seguire linee curve.

Cartongesso Ignifugo

Laboratori e sale di radiologia usano spesso lastre di cartongesso coperte da una lamina di piombo che permettono di schermare le radiazioni.

prezzi pannelli cartongesso e lastre 

( bricoman – leroymerlincammi  –  centro edile –   eurogips )

Vuoi Realizzare Un Lavoro In Cartongesso?

Uno nostro tecnico sarà a tua disposizione per studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze! Soser cartongesso .

listino prezzi cartongesso

[table id=1 /]

I prezzi riportati sono compresi di materiali ,
Prezzi al mq per superfici totali di almeno 100 mq.

SOSER EDILE

Hai una domanda?

Non Esitare A Contattarci In Qualsiasi Momento

Copyright © 2022. All rights reserved – soser