Prezzi, costi e manodopera sempre conveniente per tutti i lavori edili
Lavori edili da svolgere in casa? I pannelli cartongesso sono utili per una ristrutturazione o semplice manutenzione per rendere gli ambienti più accoglienti? Magari state pensando ad un restyling?
Tabella dei Contenuti
Ogni casa merita di essere valorizzata, grazie all’uso di pannelli in cartongesso, in base all’uso che se ne fa. Non è solo un luogo per chiudersi dal mondo esterno e usare per dormire o mangiare. Le nostre case sono il nostro luogo magico che è utile per rilassarci si, ma anche per poter avere una serenità che non troviamo in nessun altro posto.
Come notare se abbiamo realmente bisogno di effettuare dei lavori? In realtà non occorre cercare affondo, basta semplicemente notare qualche crepa. Avvertire anche l’odore di muffa, pungente e acre, deve mandarci in allerta. Se poi non abbiamo tempo da valutare i danni esistenti, allora rivolgersi ad un professionista è la soluzione migliore.
Perché usare proprio dei pannelli di cartongesso?
I motivi sono molti.
- I prezzi molto convenienti e le migliaia di tipologie esistenti sul mercato.
- Il montaggio e la manodopera sono a basso costo.
- grazie anche alle tante “multinazionali” specializzate nell’edilizia, possiamo avere delle qualità diverse.
Un’altra domanda che affligge i consumatori è anche la tipologia esistente. In commercio troviamo:
I pannelli cartongesso isolanti
Dei pannelli cartongesso fonoassorbenti
Ci sono pannelli isolanti cartongesso
I pannelli radianti a parete cartongesso
Dei pannelli cartongesso decorativi
Altri pannelli radianti a soffitto in cartongesso
Utili pannelli cartongesso antimuffa
E pannelli controsoffitto cartongesso
Questi sono solo alcuni prodotti molto usati. Le richieste poi dipendono dalle aspettative dei clienti. In base ai lavori che si prospettano, ecco che si evidenzia la migliore tipologia. Il consiglio e le competenze di un professionista aiutano anche a velocizzare i tempi del lavoro.
Tipologie di cartongesso
Prezzi diversi per tipologie e qualità dei pannelli in cartongesso
Gli impieghi dei pannelli in cartongesso permettono realmente di avere dei prezzi molto convenienti con una qualità dei lavori eccellenti. La costruzione e la ristrutturazione, che spesso riguardano gli immobili, possono essere cari. Il costo dei materiali, la manodopera, interventi vari e imprevisti, costringono gli utenti a guardarsi attorno.
Pensate che ogni anno sono migliaia le persone che hanno bisogno di eseguire dei lavori di manutenzione. Prima di tutto vi consigliamo sempre di farvi effettuare dei preventivi da diverse imprese. Una impresa specializzata esegue anche una ispezione in sede, valuta gli interventi e vi rilascia un preventivo gratis.
Ovviamente, la scelta dei materiali può essere eseguita direttamente da parte dei privati. La domanda che tutti si pongono è: qual è il costo cartongesso?
Le lastre di questo materiale sono diverse. I prezzi variano in considerazione dei mq che si acquistano e anche dai cm di spessore. Ogni singolo intervento offre una tipologia diversa. In base ai fattori che riguardano la realizzazione dei lavori, ecco che ci sono diverse qualità di cartongesso.
tipi di lastre in cartongesso
Si tratta del semplice cartongesso : rivestito con uno speciale cartone perfettamente aderente che vengono trattate per mantenere la loro rigidità. Ideale per nuove costruzioni o ristrutturazioni di ogni tipo.
Il cartongesso classico è la base per diverse realizzazioni ed utilizzi
pareti divisorie, contropareti , controsoffitti, librerie, cabine armadio
PESO | ≥ 8,5 kg/m2 |
SPESSORI | 1,13 cm |
lastre idrorepellente , resiste all’umidità , cartongesso verde
Pannelli cartongesso per problemi di muffa
Iniziamo con il parlare di un problema che si prospetta sempre in settembre e ottobre, vale a dire la muffa. In questi mesi si ha un aumento dell’umidità e di conseguenza anche delle spore fungicide. La muffa in realtà è un “fungo”, una spora che si nutre di minerali. Trovando la sua collocazione perfetta in ambienti umidi, diventa uno sgradito coinquilino.
I pannelli cartongesso con isolante (lana di roccia) sono i migliori che possiamo adottare per limitare questo problema. Nel momento in cui si nota proprio le prime macchioline di muffa, con eventuali ristagni di acqua, si deve agire. Prima di tutto si esegue un lavoro di pulizia. In commercio esistono molti prodotti utili. In seguito si valuta il danno che essa ha provocato. Magari una erosione di materiali e minerali interni alle pareti. Un lavoro che richiede tempo e accortezza. Un muratore o un cartongessista esperto può risolvervi questo problema. Una volta che si è “estirpata” totalmente le spore, si inizia a lavorare con i pannelli cartongesso.
Si posizionano i pannelli cartongesso antimuffa, in modo che essa non possa nascere nuovamente. Le spore potrebbero non essere state tolte interamente oppure riaffiorare a causa dell’umidità. Una volta che si è effettuato il primo montaggio pannelli cartongesso si procede con i pannelli cartongesso con isolante.
Si tratta di un “doppio lavoro”, ma si garantisce un ambiente sano per molti anni. Tra l’altro pensate anche al vantaggio di respirare aria sana e non avere una erosione dell’immobile.
Purtroppo la muffa è uno dei problemi più gravi che si ha in casa, sia in eterno che in esterno. Lavorare con materiali edili potrebbe essere costoso, mentre usare il cartongesso è oltremodo conveniente.
LASTRE IDROREPELLENTE , Di colore verde rivestito con uno speciale procedimento per impedire l’assorbimento di umidità. Ideale per le finiture di interni nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni di ogni tipo di edificio. vengono utilizzate gli ambienti dove c’è un’alta concentrazione di umidità quali bagni e cucine.
PESO | ≥ 8,5 kg/m2 |
SPESSORI | 1,13 cm |
Cartongesso Ignifugo , LASTRE ANTIFUOCO , Cartongesso rosso
Lastra in gesso : rivestito con uno speciale cartone perfettamente aderente per accrescere la resistenza della coesione del nucleo in gesso se aggredito dal fuoco. utilizzate negli edifici dove è richiesto un comportamento al fuoco superiore.
Il cartongesso classico è la base per diverse realizzazioni ed utilizzi
controsoffitti ,pareti divisorie, contropareti , dove è richiesta la protezione al fuoco.
PESO | ≥ 10,7 kg/m2 |
SPESSORI | spessore 12.5 / 15 mm |
Cartongesso Termoacustico , cartongesso accoppiato
Isolamento termico, ma aiuta davvero a risparmiare?
Si ha sempre il timore di non sapere a chi credere. I pannelli cartongesso offrono la possibilità reale di poter isolare termicamente, ma come possono poi far risparmiare?
Allora spieghiamo che una casa completamente isolata permettere di risparmiare sui consumi del riscaldamento. Infatti le temperature uniformi garantiscono una minore richiesta di energia. Il proprio impianto di riscaldamento si usura e lavora di meno. In questo modo si ha la garanzia di poter realmente avere una diminuzione delle spese.
Nell’usare dei pannelli cartongesso coibentati in casa, si riesce a risparmiare fino al 30% in meno di riscaldamento. Se andiamo ad optare per dei pannelli sughero cartongesso si risparmia fino al 35%. Questo vuol dire che si ha un reale rientro di denaro.
Un esperto nel settore, come un cartongessista, andrà a darvi sicuramente questo consiglio. Se poi volete anche risparmiare sulla manodopera, li potreste “montare” da soli. Infatti, essendo piccoli di dimensioni, essi sono facili da fissare.
Infine, parlando dei pannelli cartongesso prezzi cerchiamo di acquistare quelli che sono realmente utili al nostro lavoro. I costi variano da pochi euro al metro quadro per giungere ad un massimo di 40 euro per quelli isolanti e antimuffa. Tuttavia, proprio per contenere i costi, esistono anche i siti web oppure le multinazionali esperte nell’edilizia.
Farvi un eventuale giretto e richiedere prezzi di listino o eventuali offerte, non fa male al portafoglio. Diffidate da chi vi propone dei prezzi che superano i 40 euro.
Alle lastre di cartongesso classico si applica uno strato di polistirene o polistirolo, il cui spessore varia in base alle necessità di assorbire rumori o evitare lo scambio termico. Più è grosso lo strato di polistirene, migliore è l’isolamento.
PESO | ≥ 10,2 kg/m2 (sp. XPS 20 mm) |
SPESSORI (isolante escluso) | 9,5 mm, 12,5 mm |
Cartongesso Esterno , AQUAPANEL
Pannelli cartongesso e esterno, si possono usare?
Un errore comune che confonde i consumatori finali, anche per un pochino di “ignoranza”, è se i pannelli cartongesso si possono usare in esterno. La risposta è sì, ma occorre che acquistiate dei pannelli in cartongesso per esterno.
La resistenza che contraddistingue i pannelli cartongesso per esterni li aiuta a combattere l’usura dei problemi climatici. Purtroppo tutto quello che è in esterno tende a erodersi. Il Sole cocente, ma anche il freddo intenso, provoca spaccature e lacerazioni.
In considerazione che l’usura esterna degli immobili è sempre quella più problematica, ecco che sono nati proprio i pannelli cartongesso per esterno.
Il gesso e i materiali interni posseggono un minerale anti umidità. L’esterno è isolante con una struttura anti pioggia. Si tratta di materiali che sono ottimi per tutti i lavori esterni, ma anche per dei rivestimenti. Infatti, molte volte, le facciate degli immobili vengono realizzati con questi materiali. Il problema di avere delle spese alte spesso non convincono i consumatori finali. Per avere un ottimo lavoro non dovete aprire un secondo mutuo. La soluzione è quella di usare il cartongesso che è a basso costo, rispetto altri elementi, ma di altissima qualità.
I lavori in esterno sono complessi, non lo si deve negare, avere dei professionisti è sempre la soluzione migliore. Tra l’altro potete farvi eseguire dei preventivi totalmente gratuiti. Tramite le giuste valutazioni avrete poi il lavoro desiderato.
Per quanto riguarda i problemi in esterno essi possono riguardare ristagni di acqua, problemi di muffa, crepe, spaccature e distacchi di intonaco. La bellezza di un immobile parte sempre dalla visione esterna, meglio non trascurarla.
Un ottimo immobile ben curato aumenta anche il suo valore economico, quindi fateci un pensierino e non aspettate troppo per le manutenzioni straordinarie.
Al pannello vengono aggiunti cemento alleggerito e, spesso, dei materiali per renderlo totalmente impermeabile, in modo da utilizzare il cartongesso anche all’esterno. leggera e facile da montare. Montaggio a secco per ridurre i tempi di esecuzione.
PESO | variabile |
SPESSORI (isolante escluso) | 12,5 mm |
Che spessore ha il cartongesso
Cos’è lo spessore dei pannelli in cartongesso? Lo spessore è la parte “profonda” della lastra. In base proprio allo spessore che si ha, si evidenzia il Cartongesso prezzo variabile.
I pannelli che sono isolanti hanno uno spessore che giunge anche a 15 centimetri. I pannelli che sono coibentati e antincendio hanno uno spessore di 10 centimetri. Le tipologie che sono fonoassorbenti possono avere uno spessore di 8 centimetri. Mentre quelli utili per i rivestimenti sono di appena 3 centimetri.
In base al lavoro che si effettua, ecco che si evidenzia anche la possibilità di scegliere per una vasta gamma di prodotti. Per avere le corrette risposte a queste domande, cioè quale sia lo spessore migliore per il proprio lavoro, si deve chiedere ad un professionista.
Per i controsoffitti e i diversi soffitti ci sono delle tipologie leggere di pannelli. Per un prodotto di ottima qualità meglio cercare di sapere quali sono le sue caratteristiche. Questo articolo è spesso richiesto su internet dove possiamo trovare delle offerte o anche un ottimo sconto su quello che si sceglie.
Ricordiamo che lo spessore deve essere scelto solo in base al tipo di lavoro che state eseguendo. Uno spessore molto ampio non è ideale per la costruzione di un controsoffitto perché è pesante. Mentre per una parete non si deve avere uno spessore molto sottile altrimenti esse non sono isolanti.
Come potete notare le diversificazioni sono tante esattamente come le tante tipologie esistenti.
Quanto pesa una lastra di cartongesso
Hai bisogno di sapere il peso di una lastra di cartongesso? Stai costruendo un controsoffitto e ti è stato consigliato di usare poco peso sulla struttura metallica? Vuoi una certezza su quale sia il materiale migliore? Il cartongesso è sicuramente quello più consigliato, ma cosa fare per sapere se si sta eseguendo un lavoro ottimale? Ti diamo qualche consiglio su come muoverti.
Prima di tutto chiedi un progetto e un preventivo ad una azienda per sapere i costi. In seguito basta che cerchi un sito che ti dia fiducia sui suoi prodotti. Basati sui pannelli che sono quelli più venduti per avere un Cartongesso prezzo accessibile.
Ora valutiamo il peso del cartongesso. Solitamente esso si aggira dagli 8 chili a 12 chili al mq. Ora basta che scegli quello adatto alle tue prerogative. Guarda anche eventuali lavori che sono stati eseguiti su riviste e siti web che effettuano determinati lavori con questo materiale.
Tale ricerca è lenta, ma se si realizza in modo meticoloso, puoi avere dei risultati reali. Il tuo obiettivo è quello di riuscire a sapere esattamente quale sia il peso del cartongesso, avere il materiale utile e quindi anche un eventuale sconto.
I prezzi diversi per il cartongesso
Concentriamoci sui prezzi dei pannelli cartongesso? Ovviamente, in base alla tipologia esistente, ecco che si evidenziano anche costi diversi.
La vasta gamma di prodotti ci va anche a dichiarare esattamente quale sia la sua qualità in base al costo di listino. Visionate anche quale sia il suo interno se si parla di pannelli che sono isolanti o comunque con delle caratteristiche diverse.
Solitamente i prezzi pannelli cartongesso di pochi millimetri di spessore, possono costare dalle 2 euro a 5 euro al metro quadro. Si tratta di elementi utili per quanto riguarda i rivestimenti. Infatti i pannelli in cartongesso per interni sono anche quelli maggiormente richiesti ed usati. Se poi optiamo per la scelta di pannelli cartongesso 300×120, già pretagliati, ecco che si ha un costo interno alle 6 euro. Quando si acquista questo materiale si devono prendere in considerazione anche le dimensioni pannelli cartongesso. In base alla grandezza è possibile avere un prezzo inferiore.
Un discorso un pochino “bizzarro” per chi non è esperto. In realtà i costi del cartongesso variano per tanti elementi. Si prendono in considerazione le misure pannelli cartongesso, ma anche lo spessore pannelli cartongesso e infine anche i pannelli cartongesso dimensioni. Ecco spiegato come mai i pannelli cartongesso misure hanno tutti prezzi diversi.
Per i pannelli cartongesso prezzo dalle 10 alle 20 euro al metro quadro interessa la tipologia fonoassorbente. Per i pannelli cartongesso costo intorno alle 30 euro, sono quelli isolanti. Mentre per i pannelli di cartongesso prezzi che superano questa cifra sono quelli che isolanti, antimuffa e anti incendio.
In poche parole i pannelli in cartongesso prezzi diversificati in considerazione dei tanti utilizzi che se ne possono fare.
Ambienti silenziosi, ma caldi, ecco i segreti per un lavoro perfetto
In città, il dramma maggiore che si vive, è quello dato dall’inquinamento acustico. Tutto il giorno e tutta la notte, si odono rumori dall’esterno, ma anche il “casino” che fanno gli inquilini del piano di sopra. Cosa fare?
Rendiamo silenziosi i nostri ambienti con dei pannelli cartongesso. Esistono dei pannelli in cartongesso fonoassorbenti che nascono per assorbire i rumori e le vibrazioni. Ovviamente, i consumatori, devono cercare di sapere quali pannelli fonoassorbenti cartongesso costo esso posseggono. Diciamo che, in base alla qualità dell’isolamento del suono, possiamo sceglierne diversi. I pannelli fonoassorbenti cartongesso prezzi intorno alle 25 euro, sono di buona media assorbenza. Mentre quelli i pannelli cartongesso lana di roccia prezzo sulle 35 euro, sono ottimi. I pannelli cartongesso fonoassorbenti knauf sono sicuramente i migliori.
Se poi vogliamo unire anche un ottimo aiuto di riscaldamento possiamo comprare dei pannelli radianti in cartongesso prezzi intorno alle 30 euro. Essi sono completi di un sistema di riscaldamento che aiuta ad aumentare le temperature interne.
Questi ultimi devono essere installati solo da un professionista. Infatti, quando si parla di riscaldamento e isolamento acustico, ci si deve avvalere di una ditta specializzata. Essi possono riuscire a garantire un ottimo montaggio. I sistemi radianti aiutano a diminuire le spese del riscaldamento. Unirlo poi ad un isolamento acustico e termico permette di risparmiare il 40% dei consumi energetici.
In base a quello di cui abbiamo bisogno, ma anche alle richieste, allora ci deve essere un valido progetto e anche un ottimo montaggio. Una volta che i professionisti valutano le dimensioni di casa, acquistano solo quello che realmente ci è utile. Non avendo alcuno scarto, risparmiamo tempo, denaro e ci possiamo anche guadagnare.
I marchi migliori dei pannelli in cartongesso
ei pannelli cartongesso, per una buona qualità, ci possiamo affidare a dei marchi che sono molto famosi. Quelli più famosi, ma anche di buon prezzo sono i pannelli cartongesso leroy merlin, il cartongesso pannelli leroy merlin e pannelli cartongesso bricoman prezzo sulle 20 euro.
Ogni uno di essi ha studiato una serie di miscele e di quantità di minerali e gessi che ha aumentato la qualità del prodotto. Volete sapere in che modo?
La leroy merlin ha puntato su una grande presenza di gesso impermeabile che rende il prodotto idrorepellente. I costi sono convenienti e, molto spesso, esso effettua anche delle offerte. I prezzi partono da 5 euro fino a giungere a 30 euro. Ideali per usi in esterno, ma anche per quello che riguarda eventuali usi per interni.
Mentre i pannelli in cartongesso della knauf sono ideali per quanto riguarda le zone in ombra. Essi sono molto buoni per combattere la muffa. Nel momento in cui si ha un problema di spore, ecco che questo marchio è quello migliore.
Infine, per il marchio Bricoman si è preferito avere una soluzione di gesso con minerali isolanti. Ovviamente il suo aiuto migliore è quello per cappotti termici.
In considerazione di questo si hanno anche delle montature molto più leggere. Quando si parla di un progetto per un alza pannelli cartongesso occorre avere esperienza. Le pareti e le ditte specializzate per un alza pannelli per cartongesso eseguono una struttura in profilati su dove fissarla.
Oltre a questo, per le zone curvate ci sono i pannelli cartongesso curvi che sono ideali proprio per gli ambienti che devono essere maggiormente lavorati.
Ogni cliente e ogni lavoro può avere tutto quello di cui ha bisogno semplicemente grazie al cartongesso.
ARTICOLI CORRELATI