La domanda che tutti si poniamo è perché preferire la costruzione di una libreria fai-da-te? Principalmente sia una diminuzione dei costi. Disporre di una soluzione che ci costa di meno e ci fa risparmiare sicuramente uno dei vantaggi migliori. la mensole in cartongesso ci garantisce proprio un costo minore.
Tabella dei Contenuti
Tuttavia occorre anche capire come si deve costruire questa struttura che viene utilizzata esclusivamente per avere un arredo bello da vedere e dove riporre dei libri.
Prima di tutto occorre acquistare dei pannelli in cartongesso. I pannelli leggeri sono sicuramente quelli più economici, ma possono non offrire una buona resistenza. Si consiglia di acquistare dei pannelli in cartongesso che siano di uno spessore di almeno 5 centimetri. Si deve realizzare anche una struttura interna, cioè uno scheletro, che sia con dei profilati in alluminio o in ferro. Le idee da riproporre possono essere visionate anche su dei tutorial su Internet.
La mensole sospesa, cos’è
La mensole cartongesso sospesa è un arredo che piace. Grazie alle innovazioni che sono state proposte negli Expo di apr, mag, giu, lug e ago, si sono viste le tendenze per quest’estate. Mentre negli Expo si gen, ott, nov e dic si sono notate le proposte invernali.
Esse hanno utilizzato anche la costruzione tramite la resina. Si parla ovviamente di strutture che erano totalmente il legno dove la resina dava uno stile anche molto naturale.
Il cartongesso è utile per creare diverse strutture in casa, in modo che non vi dovete preoccupare di eventuali arredamenti che spesso si devono riparare, sistemare, rivestire o semplicemente smaltire. In effetti, quando si utilizzano il cartongesso, si ha la sicurezza di poter risparmiare tanto denaro nel momento della creazione degli arredi fissi oltre a non dover sopportare dei costi per la loro manutenzione negli anni.
Cosa fare con il cartongesso per arredare casa? Semplicemente creare delle mensole. Esse sono facili da poter realizzare. Infatti, nonostante hanno bisogno di una struttura in metallo per essere molto resistenti, si riescono a camuffare e ad adattarsi ad ogni ambiente. Facili da colorare, ideali per creare degli arredi a dimensione della vostra casa. Vediamo come possono essere usate e progettare le mensole in cartongesso.
Nicchie, mobili e pensili in cartongesso
Una parete nuda non è ideale in casa. Essa regala solo ambienti vuoti e noiosi che ci fanno avvertire una atmosfera inospitale. Quando si ha la necessità di avere degli arredi in casa, spesso si deve far fronte la problematica delle dimensioni delle camere, di cosa ci occorre e anche a quale sia il materiale migliore. In poche parole potrebbe essere una scelta difficile e che “stanca” dopo poco tempo.
Le mensole in cartongesso si possono realizzare in diverse forme, seguendo perfettamente l’idea del cliente. Si creano su misura, avendo costi bassi, e sono altamente decorative. La prima cosa da fare è identificare esattamente quali sono i mobili che vi occorrono.
Abbiamo bisogno di un mobile per la televisione, completo anche di cassetti? Allora meglio creare delle mensole in cartongesso che siano molto spesse per poter sopportare diverso peso. Alla sua base possiamo collocare dei cassetti di diversi materiali, come in legno o in PVC e avere delle mensole in cartongesso a scalini dove poggiare complementi di arredo, libri, DVD oppure radio o casse stereo.
Mentre se abbiamo bisogno di avere dei mobili in cucina, sfruttando proprio le mensole in cartongesso, si ha a che fare con una moltitudine di idee e scelte che spaziano in credenze complete di vetrata, di mensole sfalsate e anche di luci che sono sceniche e illuminano tutto quello che verrà collocato sopra di loro.
Oltre a questo, sempre rimanendo in tema “cucina”, si possono creare anche degli spazi a incastro, una idea simpatica per le nuove coppie dove la loro unione viene usata come stimolo per arredare tutti gli ambienti che si hanno in casa.
Solo mensole e strutture, ecco le idee
I mobili “tradizionali” a cui siamo abituati e che spesso sono stati gli unici protagonisti delle case italiane, hanno subito una rivoluzione e ispirato nuovi stili che hanno gettato tendenza. Le mensole in cartongesso vengono lavorate e progettate in strutture che sfruttano le diverse “pendenze”.
Possono essere collocate in orizzontale, per sorreggere libri e tutto quello che vogliamo collocarvi sopra, avere delle parti in verticale, dove porre delle luci, oppure essere installate in obliquo per dare movimento. Infine, ma non meno importante, non vanno dimenticate le mensole in cartongesso ondulato o di forma geometrica che regalano anche estro e atmosfera artistica, esse sono perfette per case particolarmente di “rappresentanza”.
Per valorizzare queste strutture, che sono delle vere e proprie opere d’arte, ci devono essere delle luci che illuminano il tutto, in modo che diventino sceniche o punti di forza degli ambienti domestici. Usare anche diverse colorazioni delle luci, in stile “cromoterapia”, vale a dire che cambino colore con un timer oppure si sfumano a tempo determinato, creano delle atmosfere che sono molto piacevoli, rilassanti e assolutamente di tendenza.