fbpx
Tinteggiatura alle pareti, il lavoro di “imbianchino”
soser

soser

Tinteggiatura alle pareti, il lavoro di “imbianchino”

Tante le domande che ruotano attorno a questa figura professionale

Un imbianchino cosa fa? Quali sono le sue mansioni? Il lavoro di tinteggiatura e di imbiancatura alle pareti, sia interne che esterne, potrebbe essere particolarmente complesso. Pensare che basta semplicemente avere un pennello e qualche secchiello di pittura, è errato. I lavori tinteggiature possono essere particolarmente complessi e non sempre di facile realizzo.

imbianchino

Un imbianchino è un professionista specializzato che conosce profondamente tutte le reazioni chimiche e anche quale deve essere lo stato delle pareti delle case che si devono riverniciare. Nel tinteggiare si possono anche richiedere dei servizi specifici.

Pensate che per le verniciature esterne si sono creati diversi composti e vernici che hanno, come obiettivo finale quello di poter resistere agli attacchi degli effetti atmosferici. Esse risultano particolarmente dense, occorre una buona manualità e resistenza fisica, per poterle stendere. Se poi a questo ci si unisce anche una lavorazione particolare, magari ad effetto puntellato o a rullo, si comprende facilmente come mai affidarsi ad una azienda specializzata.

Per gli ambienti interni o ambienti domestici, le tecniche di verniciatura sono diverse.

Le poniamo in elenco per rendere chiaro cosa si può chiedere ad un imbianchino, vale a dire:

  • Pittura a rullo e pennellessa

  • A spruzzo

  • Spatolato in verticale

  • Tinteggiatura in orizzontale

  • Verniciatura in “arlecchino”

  • Pitturazione a nuvola

  • Stucchi antichi

Il pittore che effettua queste lavorazioni usa anche un lavoro in stildecor, vale a dire usando anche delle nuove tendenze che poi abbina agli ambienti domestici, considerando la luce naturale. Le camere che posseggono tanta luce naturale aiutano a giocare con i colori e quindi a creare effetti “speciali”.

Come diventare imbianchino? Quanto guadagna un imbianchino? Queste domande sono assolutamente lecite, quando si parla di diventare dei professionisti del settore. Una cosa importante da valutare è anche la zona, vale a dire se si vive in città o in provincia.

imbianchino

Per quale motivo si deve conoscere la propria zona dove si svolge il lavoro? Iniziamo proprio ad allargare la risposta. Ogni zona può avere delle richieste per diversi servizi decorazioni che sono vari come la cultura italiana. Ogni Comune ha una sua storia e quindi un imbianchino milano avrà una richiesta di lavori e di verniciature diverse dagli imbianchini bologna e via dicendo.

Ora, per diventare un professionista? Occorre essere un pochino tuttofare. Per avere iniziare ad avere una esperienza in questo settore, si deve essere umili e iniziare a reperire tutti i lavori che vengono richiesti dai clienti.

Una impresa professionale cerca sempre di “costruire” un operaio che abbiamo una ampia conoscenza in diversi settori, prima di farlo diventare un operaio professionista esperto.

Un utente che si sta avvicinando a questa carriera deve avere una infarinatura in:

  • Settore edile

  • In rivestimenti alle pareti

  • In ristrutturazioni

  • Conoscere le pitture, i diversi stucchi e le vernici

Un muratore garantisce proprio questa conoscenza e quindi diventa altamente specializzato nell’esaudire le richieste dei clienti.

Quanto prende un imbianchino all’ora? Se esso è giovane, avendo una scarsa conoscenza, ha un costo piuttosto economico. Le sue tariffe si aggirano intorno alle 7 euro o 15 euro all’ora. Mentre per i prezzi di operai professionali, si parla di 25 euro all’ora.

Ci sono anche degli interventi che vengono decisi in base al tipo di lavoro che si presenza e se ci sono richieste specifiche dal cliente.

I timori dei clienti, quanto costa un imbianchino?

imbianchino

Il costo imbiancare delle pareti, degli uffici, degli appartamenti e dei muri esterni dipende da molte cose. Proprio per questo è sempre opportuno rivolgersi ad un imbianchino, che è un libero professionista oppure a delle ditte che offrono una buona professionalità. Essi sono comunque costretti a dare delle garanzie e a redigere dei contratti per il lavoro che devono effettuare. In questo modo, i clienti, si sentono sicuramente molto più liberi di esprimere quali sono i loro desideri e, allo stesso tempo, anche di essere tutelati e protetti da parte della legge.

Ad ogni modo, il costo imbiancare ad intervento può variare da 30 euro o 40 euro al metro quadro, per gli interni, e da 50 euro a 55 euro al metro quadro, per gli esterni.

Cosa significa questa differenza di prezzo? Essi sono effettuati in considerazione non di un orario, ma delle difficoltà a cui si va incontro e anche alla qualità stessa della vernice. Consideriamo che una ditta effettua anche dei preventivi gratuiti semplicemente con un contatto online oppure in un sito .com.

Essi possono aiutare, dare informazioni, ottimi consigli per un lavoro totalmente eccezionale, con costi adeguati anche alle proprie tasche.

Una famiglia italiana deve riuscire a poter usufruire di un lavoro di qualità ma anche dei costi accessibili, cioè deve risparmiare. Tra l’altro, ogni anno, sono migliaia le persone che hanno bisogno di avere una tinteggiatura e quindi anche di poter avere un ottimo lavoro che duri per tanti anni avvenire.

Rivolgendoci direttamente a te, che hai bisogno di un lavoro specifico o vuoi un professionista che esegue diverse “spennellature”, allora meglio rivolgersi ad un sito Web che ha la competenza migliore!

I preventivi, come si scrivono e cosa elencare

Ecco altre domande che possono interessare sempre un imbianchino. Come fare un preventivo imbianchino?

Prima di eseguire proprio il preventivo, che solitamente deve essere gratuito, si prende in considerazione quale sia la grandezza degli ambienti domestici. Un appartamento di 70 metri quadri, con spazi piccoli, dove si richiede solo una tinteggiatura in tuttobianco, senza opere particolari, ha bisogno di una descrizione esatta.

Nel preventivo si deve inserire:

  • La tariffa orario della manodopera

  • Il costo del materiale

  • Le ore di lavoro

Oltre a questo ci si deve anche aggiungere il costo di quanto prende un imbianchino per una stanza come pulire i pennelli da imbianchino. Anche la pulizia degli arnesi di lavoro è assolutamente importante e rientra nelle ore lavorate per i privati.

Proponiamo un esempio pratico tra due figure ipotetiche, Andrea e leo, quest’ultimo è il pittore. Se Andrea richiede a leo un lavoro di tinteggiatura, leo deve fornire un preventivo con tutte le voci in elenco con la spesa che riguarda lo svolgimento completo dei servizi richiesti.

Inoltre, possiamo anche dire che c’è una differenza dei costi che dipende dalle città e anche dalle Nazioni. Un professionista o una azienda che lavora nelle città di monza, di cinisello balsamo, di ferrara, di arluno e di galliate possono essere molto più bassi rispetto alle tariffe delle città di bologna, di roma, di milano, di torino, di varese, di firenze e di brescia.

Il motivo di questa differenza è anche dato da eventuali viaggi e trasferte, che l’imbianchino, deve effettuare.

Imbianchino all’estero, quanto guadagna?

Per la domanda: quanto prende un imbianchino al metro quadro cerco lavoro come imbianchino in germania cerco lavoro in svizzera come imbianchino? Bè, molto, ma molto di più. Mentre un giovane italiano si deve accontentare di una tariffa che parte da 7 euro fino ad un massimo di 25 euro all’ora, all’estero è diverso.

In Germania è in Svizzera esso può guadagnare da una base di 20 euro all’ora fino ad un massimo di 35 euro all’ora, un pagamento molto diverso dall’ italia. Anche questo spiega come mai si notano spesso degli annunci di privati come: cerco lavoro come imbianchino in svizzera.

Un annuncio costruito “ad hoc” permette di trovare più clienti

Il lavoro come imbianchino è molto richiesto. Ad oggi ci sono tante offerte di lavoro come imbianchino richiesti direttamente dai privati, ma, allo stesso tempo, si deve anche avere un ottimo annuncio.

imbianchino

Se si ha intenzione di intraprendere questo lavoro e, proprio perché si è nuovi, si deve avere un ottimo “giro” di clientela, occorre scrivere per bene il proprio annuncio. Non basta, anzi si sconsiglia altamente, di scrivere solo: cerco un lavoro come imbianchino. Esso è noioso e non offre professionalità.

Nella redazione di un annuncio o di un articolo si devono usare dei termini italiani perfetti, cercando di usare anche termini inglesi, per gli stili di pitturazione. I primi consigli che vi possiamo dare è quello di usare diversi termini in english, avvalendovi di diversi dictionary e di translation. Se non vi sentite in grado di fare questo potete usare anche dei programmi di traduzioni in english translations.

Come rendere “accattivante” questo annuncio? La persona che offre questa competenza deve essere paragonata ad un artigiano, una definizione perfetta.

Scrivete anche quali sono le vostre competenze, vale a dire le esperienze che possono essere:

  • Servizio cartongesso

  • Decorare

  • Lavori edili

  • Grado di esperienza nel settore edilizio

  • Installazione di cartongesso

  • Anni di esperienza come decoratore

  • Conoscenza delle diverse superfici

Ogni voce elencata dona una fiducia maggiore da parte dei privati. Esso è sinonimo di poter proporre un lavoro impeccabile.

Un annuncio che offre un significato chiaro, vale a dire un ottimo professionista.

Quali sono i lavori che sono ricercati dai privati

imbianchino

e le famiglie, ma anche i singoli privati, spesso hanno bisogno di tinteggiare gli ambienti interni. Tra questi ritroviamo la:

  • camera cucina

  • camera da letto

  • soggiorno

Ad ogni tipo di ambiente serve un lavoro e una opera adatta ai problemi che si ritrovano. Nella cucina, ad esempio, occorre lavorare ed eliminare i problemi di umidità e poi si devono usare dei colori caldi e accoglienti. Mentre, per il soggiorno la tinteggiatura deve offrire dei colori chiari o semplicemente il bianco.

Ci sono anche dei privati che preferiscono scegliere un colore base con cui verniciare tutta la casa. Il cliente trova utile usufruire di un unico colore perché li ritrova in vendita a costi bassi. In questo caso, l’imbianchino, non ha alcuna spesa di materiali da sostenere perché sono effettuati direttamente dal cliente.

Una buona guida, per delle opere murali, come decorazioni e collocamento di stucchi, porta a eseguire una ricerca accurata dei materiali stessi. Tuttavia, tramite una attività commerciale, una azienda e un imbianchino, si è sicuri di acquistare quello che è di qualità migliore.

Il cliente desidera, nel presente, una persona che si occupa del lavoro in modo meticoloso e giusto. Una buona e continua collaborazione permette di giungere ad una nuova vita della casa. Una volta che gli avete “cambiato il vestito” ecco che essa torna ad essere bella da vivere.

L’azienda che fa per te

Non trovi l’imbianchino che ti occorre? Perché non scopri aziende pronte e offrirvi tutto quello che richiedi?

imbianchino

Tutto questo è molto semplice. Una volta che hai deciso quale sia il genere di art, per le tue pareti, puoi tranquillamente contattateci. Non farti troppi pensieri e chiama. Siamo sempre disponibili e reperibili in qualsiasi mese vuoi da feb, apr, mag e perfino in ago. Rispondiamo anche nei mesi festivi, proprio per riuscire a garantire un lavoro continuativo.

Se ti viene in mente un determinato lavoro o cerchi una decorazione particolare, noi garantiamo una ottima progettazione e un impegno meticoloso. Basta leggere quali sono gli articoli che trovi nel sito per capire quanto possiamo esserti di aiuto.

Richiedi una ispezione in sede, una volta che abbiamo valutato il danno e cosa occorre, ecco che ti veniamo incontro anche nelle richieste. Domanda quello che ti pone dei dubbi, qualsiasi esse siano: una domanda, una seconda o terza domanda, noi ti rispondiamo.

Noi eseguiamo tutti i tipi di lavoro, anche quelli più “assurdi” o personalizzati. Le nostre offerte imbiancature riguarda proprio tutto quello che riguarda il lavoro di tinteggiatura, sia in interno che esterno. Non ci fermiamo solo a questo, il lavoro potrebbe essere in plurale, vale a dire unire piu’ interventi.

Prima di tinteggiare hai bisogno di un rivestimento in cartongesso? No problem, noi siamo qui! Hai bisogno di una ristrutturazione? Perfetto, eccoci pronti! La tua casa deve essere riccamente decorata? Puoi contare su dei designer e esperti? Vuoi valorizzare i tuoi soffitti con dei controsoffitti? Noi conosciamo le tendenze moda che ti possono essere utili.

Allora èavoa, vuol dire andiamo e fidati della professionalità, qualità e multi servizi offerti.

I preventivi che ti garantiamo sono totalmente gratuiti e li effettuiamo anche in base alle pretese o desideri del cliente stesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articoli vari

Rimozione carta e imbianchino

Rimozione carta

Per rendere accoglienti le stanze di casa, spesso si usa decorare con la carta da parati. Un design che permette di avere una serie di

Leggi Tutto »
Imbianchino e imbiancatura

imbiancatura

Il lavoro di imbianchino è molto faticoso, ma per fortuna e anche molto richiesto. Ci sono tante persone che spesso devono eseguire dei lavori di

Leggi Tutto »
Pannelli cartongesso

Pannelli cartongesso

Prezzi, costi e manodopera sempre conveniente per tutti i lavori edili Lavori edili da svolgere in casa? I pannelli cartongesso sono utili per una ristrutturazione

Leggi Tutto »

RICHIEDICI UN PREVENTIVO

Lascia un commento

Chiudi il menu
WhatsApp chat