fbpx
Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto
soser

soser

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

Stai cercando informazioni su cosa sia e quanto costi una Illuminazione Veletta Controsoffitto ?
Allora sei nel posto giusto, qui di seguito troverai tutte le informazioni riguardanti il suo costo, di cosa si tratti e com’è possibile realizzarla.
La veletta in cartongesso è una soluzione edile costituita da una lastra di circa 12 cm, è composta da un materiale sottile ed è l’ideale per realizzare effetti particolari sul tuo soffitto.
Il cartongesso è indicato per le ristrutturazioni dei tuoi ambienti, è molto resistente e facile da collocare e inoltre è una buona soluzione per realizzare effetti diversi.

Le velette in cartongesso hanno due funzioni:

– Estetica: per abbassare il soffitto.
– Funzionale: per disporre all’interno fari, condizionatori, tubi e qualsiasi elemento a visto.

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

La veletta è un elemento strutturale che ti permette di:

– Arricchire e abbellire i tuoi interni, creare una cornice.
– Collegare una parte di controsoffitto ad altezze differenti.
– Creare ribassamenti.
– Coprire o rivestire dei tubi
– Raccordare soffitti modulari creati con materiali differenti, ad esempio il metallo, il legno o la fibra.

La sua resistenza all’umidità è una parte molto importante, le lastre in cartongesso sono lavorate in modo tale da poter evitare brutte sorprese, aspetto importantissimo soprattutto per le case che hanno problemi d’infiltrazioni e hanno bisogno di lavori periodici.

Il cartongesso è un valore aggiunto per ristrutturare e personalizzare la tua casa, a fronte di una spesa minima puoi trasformare completamente un ambiente e renderlo unico.

Questo materiale è molto versatile, modellabile e pratico ma soprattutto può fare in modo che il tuo ambiente risulti d’impatto e accogliente.

Per molte persone, la personalizzazione è importante, in questo modo si possono creare opere in base alla propria creatività. È possibile creare la camera, la cucina o il bagno dei propri sogni con una spesa moderata.

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

Perché avere ambienti omologati quando si ha la possibilità di fare qualcosa in più?

Per questo motivo l’utilizzo della Veletta Controsoffitto  è così in voga, è scelta da esperti del settore come architetti, designer o semplicemente dagli amanti del fai da te.

È una scelta molto efficace, sul web è possibile trovare una grande quantità d’informazioni utili a riguardo, un modo per capire il suo utilizzo e prendere ispirazione.

Quanti tipi di veletta in cartongesso esistono?

La veletta cartongesso può essere di forme differenti, tutto dipende dalla tipologia di struttura che desideri modificare o migliorare, tra le forme che possiamo trovare:

– Veletta a forma Lineare

– Veletta a forma Curva

– Veletta a forma Verticale

– Veletta a forma inclinata

– Veletta su più livelli

– Veletta con lo spigolo acuto o vivo

– Veletta con lo spigolo curvo

– Veletta da incasso per luce indiretta

– Doppia veletta in cartongesso

-Veletta Controsoffitto

Le velette in cartongesso sono considerate tra le soluzioni migliori per le ristrutturazioni, si prestano con molta facilità a creare effetti unici, in questo modo è possibile personalizzare il tuo ambiente.

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

Come fare una veletta curva in cartongesso

Ad esempio, la veletta cartongesso curvo aiuta a impreziosire gli ambienti, crea effetti particolari e può aiutarti a sbizzarrirti in modo da ottenere risultati soddisfacenti e in base al tuo gusto.

Con questa veletta è possibile creare una forma ondulata, anche questa tipologia ha la necessità di una struttura in metallo per tracciare la linea.

Le guide metalliche sono veramente utili per le velette in cartongesso, fanno da perimetro e rendono la struttura molto più robusta.

Grazie all’utilizzo della veletta cartongesso potrai migliorare molti ambienti come ad esempio: cucine, camere, sale da pranzo, salotti ecc.

Le velette sono molto belle da vedere, sono decorative, servono ad arricchire l’ambiente e sono molto diffuse nelle case con uno stile moderno.

veletta curva in cartongesso

Prendiamo ad esempio le “velette controsoffitto“, queste possono contenere dei gradini di misure diverse, il loro utilizzo è sempre vario, si possono disporre bocchette d’aria condizionata o sono utili anche per rivestire degli impianti.

La veletta cartongesso per LED è molto diffusa, in questo modo potrai inserire le luci led e allo stesso tempo nasconderle o in alternativa puoi collocare dei faretti.

Come fare una veletta Controsoffitto

Vediamo insieme come realizzare una veletta Controsoffitto : intanto, non è sicuramente un’azione complicata, solitamente si utilizzano delle fasce autoportanti di 10 cm e alcuni attrezzi.

– Una livella a bolla

– Filo gessato

– Una cesoia per metalli

– Una spatola per lo stucco

– Della carta vetrata

– Un cutter

– Un avviatore a batteria

– Un fissante

– Della vernice

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

veletta Controsoffitto prefabbricata: dove puoi acquistare tutto questo materiale?

I prodotti sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage e in tutti i rivenditori specializzati.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro:

1) Prendi con cura le misure della stanza in modo preciso.

2) Traccia le distanze con attenzione.

3) Mantieni ordine e pulizia sul piano da lavoro.

4)Fai una lista con i punti da seguire.

È necessario collocare un profilo di misura di 30 cm per 27 cm, il tutto deve essere messo lungo il perimetro del soffitto. In seguito va posta la lastra in cartongesso e poi è opportuno applicare un profilo identico, ortogonale rispetto a quello precedente con la parte concava rivolta verso il muro. Poi bisogna inserire dei montanti di misura 50 cm x 70 cm e poi applicare le lastre.

Per costruire la veletta cartongesso è necessario avere delle lastre resistenti, queste saranno fissate saldamente sulle guide e orientati in base al perimetro del tuo ambiente.

Puoi realizzare delle velette classiche o delle velette sospese, per la veletta sospesa occorre applicare dei tiranti che la sostengano.

Una volta realizzata la veletta bisogna rifinirla, sarà utile collocare dei paraspigoli in modo da creare degli angoli, in seguito bisogna stuccare e levigare la creazione. Una volta levigata è necessario dipingerla, puoi scegliere lo stesso colore del soffitto o puntare al contrasto, in ogni caso tutto in base al tuo gusto persona.

Naturalmente, tutto va studiato preventivamente, bisogna creare un progetto che ti faccia capire come ottimizzare il tuo spazio e delle possibili varianti.

Veletta in cartongesso: struttura e lati positivi

Nell’interior design il cartongesso è largamente utilizzato, ad esempio è possibile realizzare controsoffitti per nascondere installazioni luminose, si creerà un bell’effetto di luce diffusa nella stanza e allo stesso tempo esteticamente armoniosa.

Il cartongesso è resistente e durabile quanto una muratura di mattoni, è un materiale da prendere in considerazione quando si desidera progettare un ambiente.

Veletta in cartongesso: struttura e lati positivi

Può essere accostato a pannelli isolanti per realizzare i cappotti interni, in alternativa è possibile utilizzarlo per rivestire soffitti e muri.

Le realizzazioni di cappotti interni o di una copertura sono molto diffuse, soprattutto nelle case in campagna, che sono più soggette all’umidità di risalita.

Come costruire e utilizzare la veletta in cartongesso

La veletta cartongesso come già anticipato in precedenza può essere utilizzata per vari scopi in base alle tue esigenze. È possibile sfruttarla per attaccare oggetti leggeri, per quanto riguarda i prodotti pesanti (come un lampadario) è consigliata una struttura un po’ più robusta. La veletta in cartongesso è utile per disporre al suo interno i tubi di aspirazione situati in cucina, essendo collocati sopra i fornelli potrebbero risultare poco gradevoli alla vista. Una veletta anti umidità è molto utile perché evita la condensa e allo stesso tempo ha una funzione estetica.

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

Se parliamo solo di utilizzo a fine estetico, la veletta può essere utilizzata come raccordo sui controsoffitti, può essere disposta su livelli diversi e creare così un effetto visivo d’impatto. La veletta cartongesso sospesa non appoggia sulle pareti, viene posta sul soffitto attraverso dei tiranti, in questo modo hai la possibilità di collocarla dove preferisci.

All’interno delle case moderne l’utilizzo della veletta cartongesso è molto comune, non solo per un motivo estetico ma anche per la disposizione delle luci a LED. Ultimamente l’uso di velette è utile per migliorare l’illuminazione della casa, con l’aiuto di fari e lampade a LED sarà quindi possibile ottenere un effetto molto luminoso ma allo stesso tempo nascondendo i faretti. L’illuminazione a LED consente il risparmio sui consumi, garantisce prestazioni migliori rispetto a quella tradizionale ed è semplice da nascondere grazie alla veletta in cartongesso.

Grazie alla veletta è possibile nascondere:

  1. Climatizzatori

  2. Cavi

  3. Una trave

  4. Fili elettrici

  5. Travi

  6. Tubi

In questo modo sarà molto più semplice abbellire la tua casa, potrai abitare in un posto che rifletterà la tua personalità, grazie alla veletta in cartongesso potrai rendere gli ambienti ancora più accoglienti.

Casa moderna: perché la veletta in cartongesso è così utlizzata?

Lo stile moderno è caratterizzato da molti elementi che favoriscono l’utilizzo di velette in cartongesso per abbellire gli interni, ma perché?

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo stile, inoltre, molto utilizzato e apprezzato.

Gli ambienti moderni sono:

– Puliti

– Lineari

– Decorati in modo semplice e funzionale

– Ampi e luminosi

immagini di controsoffitti in cartongesso per soggiorni

Le linee utilizzata sono:

– Morbide

– Arrotondate

– Ellittiche

– Irregolari

L’illuminazione interna è importante e gli spazi molto sono ampi, per quanto riguarda i colori, solitamente quelli più accesi sono destinati ai dettagli, per metterli in risalto.

Veletta in cartongesso e LED: accoppiata vincente!

Come già anticipato in precedenza, la veletta cartongesso è indicata per ottenere un sostegno perfetto, semplice e lineare, per delle luci a LED.

In questo modo puoi ottenere un risultato molto elegante, minimale e allo stesso tempo funzionale, insomma sembra proprio la soluzione migliore!

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

L’illuminazione a LED è molto utilizzata, la luce è generata mediante semiconduttori invece del classico utilizzo di filamenti o gas. Dal punto di vista energetico, il LED è molto più efficiente, ha una durata maggiore ed è destinato a sostituire le lampade tradizionali.

Puoi prendere in considerazione la veletta in cartongesso a LED quando vuoi integrare luci soffuse, luci che creino atmosfera o luci che intensifichino l’illuminazione di una zona specifica. La veletta da un senso di dinamicità a tutto l’ambiente, ti consente di personalizzare e creare uno stile unico.

Dove si realizza una veletta in cartongesso?

La veletta viene costruita sul soffitto, in alternativa si può aggiungere al controsoffitto, in ogni caso viene costruita in base alle necessità.

La veletta in cartongesso può essere installata, per esempio:

– In mezzo ad una stanza, magari per creare un gioco di luci. 

– In cucina, per nascondere la cappa che si trova sopra i fornelli e le canne fumarie.

– In stanza da letto, per esempio con il fine di nascondere i bastoni e impianti di condizionamento.

– In salotto, per nascondere degli impianti come ad esempio il climatizzatore.

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

Queste sono solo alcune idee, in internet si trovano facilmente una bella varietà d’immagini, video e ispirazioni che possono essere utili a chi sta cercando qualche spunto. Realizzare luna veletta cartongesso ti consente ti scegliere tra molte soluzioni, dalle più creative alle più funzionali, tutto è in base all’effetto finale che desideri ottenere. I professionisti del settore sono un’ottima scelta se non sai a chi affidarti, anche per un consiglio sulla forma o sul risultato che puoi ottenere, ti faciliterà il compito e ti proporranno soluzioni adeguate.

Quali sono i vantaggi della veletta in cartongesso?

Montare una veletta in cartongesso in cucina, soggiorno o in latri locali, è una soluzione semplice e veloce. I prezzi sono competitivi, in questo modo potrai apportare delle modifiche senza spendere cifre esagerate e molte volte ingiustificate. Oltre alla possibilità di creare un ambiente nuovo e ristrutturato, potrai allo stesso tempo rendere più funzionale tutta la casa, infatti, i pannelli in cartongesso si adattano a qualsiasi ambiente.

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

Le tempistiche sono rapide, non dovrai più avere a che fare con lunghi cantieri all’interno della tua casa, inoltre, in questo modo eviterai tutti i disagi che molte volte comportano le lunghe ristrutturazioni. Come già anticipato prima, puoi migliorare l’efficienza energetica dei tuoi ambienti, vedi ad esempio l’installazione di luci a LED o la scelta di creare un isolamento termico. Grazie alla costruzione di velette in cartongesso, tutto questo sarà possibile in tempi rapidi e a prezzi ragionevoli.

Veletta cartongesso , illuminazione veletta controsoffitto

Come si calcola il costo di una veletta in cartongesso?

Scopri il costo di una veletta in cartongesso: Il prezzo per costruire una veletta si calcola al metro lineare per altezza fino a 100 cm, nel costo devi includere anche la fornitura e la posa.

Veletta cartongesso prezzo: quando si decide di realizzare una veletta in cartongesso, non sono solitamente previste delle agevolazioni fiscali. In alcune situazioni, se la ristrutturazione è importante e ha delle funzioni anche isolanti, allora la spesa può essere detrattata totalmente. Se non sei appassionato di “fai da te” o desideri affidarti a una ditta specializzata è importante farsi fare un preventivo e accertarsi che il lavoro sia svolto in maniera professionale.

Hai deciso di affidarti alle tue competenze e vuoi realizzare una veletta di cartongesso da solo? Sul web ci sono prezzi molto vantaggiosi, è possibile trovare strumenti su Amazon ma non solo, l’importante è scegliere materiali di buona qualità.

Scegli, valuta e poi compra!



Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articoli vari

Rimozione carta e imbianchino

Rimozione carta

Per rendere accoglienti le stanze di casa, spesso si usa decorare con la carta da parati. Un design che permette di avere una serie di

Leggi Tutto »
Imbianchino e imbiancatura

imbiancatura

Il lavoro di imbianchino è molto faticoso, ma per fortuna e anche molto richiesto. Ci sono tante persone che spesso devono eseguire dei lavori di

Leggi Tutto »
Pannelli cartongesso

Pannelli cartongesso

Prezzi, costi e manodopera sempre conveniente per tutti i lavori edili Lavori edili da svolgere in casa? I pannelli cartongesso sono utili per una ristrutturazione

Leggi Tutto »
Camini in cartongesso

Camini In Cartongesso

Romantico, intimo e che è sempre bene accettato, sia da chiunque ami lo stile tradizionale che moderno, il camino in cartongesso rappresenta la forma più

Leggi Tutto »
pareti in cartongesso

Pareti In Cartongesso

SOMMARIO Pareti divisorie in cartongessoCartongesso pareteParete attrezzata cartongessoSpessore pareti in cartongessoParete soggiorno cartongessoPareti in cartongesso con portaPareti in cartongesso per tvPareti in cartongesso, polifunzionali e

Leggi Tutto »

RICHIEDICI UN PREVENTIVO

Lascia un commento

Chiudi il menu
WhatsApp chat