Verniciatura

Verniciatura

Tabella dei Contenuti

La verniciatura non è un lavoro molto semplice, anzi. Si ha a che fare con una serie di attrezzature che sono diverse. Un imbianchino della ditta soser non è un semplice “pittore”, ma un vero è proprio esperto del settore. I pennelli sono diversi, ci sono quelli a punta piatta, in setole animali, ci sono i rulli e via dicendo. In poche parole si impazzisce nel capire quale siano quelli adatti alle nostre pareti.

VERNICIATURA

Per questo, quando si ha bisogno di un lavoro che sia mirato a dare un “nuovo volto” alla propria casa, è sempre meglio avere un imbianchino. Eseguire un lavoro da soli porta solo ad avere delle sbavature. 

Quante volte ci siamo destreggiati nel pitturare casa da soli? Quante volte siamo poi rimasti delusi? Troppe!

Purtroppo molto spesso, anzi sempre, i consumatori tendono a eseguire dei lavori in “fai da te” per risparmiare qualche euro. Il risultato poi è quello di spendere il triplo per porre una soluzione per i danni che hanno fatto. Solitamente, il professionista, dovrà togliere la vernice che è stata collocata in modo errato, pulire, trattare l’area e poi verniciare nuovamente.

Un lavoro che in realtà può essere evitato semplicemente affidandosi immediatamente ad una ditta specializzata in questo campo. Infatti, potete avere diversi preventivi, del tutto gratuiti, che sono studiati in base al problema che state vivendo.

A questo punto cosa fare? Un preventivo non è un impegno vincolante, quindi potete tranquillamente richiedere questo preventivo gratuito alla soser. Verrà effettuata una ispezione e poi un rapporto di quali sono gli interventi da eseguire. Questo aiuta ad avere un chiarimento delle idee sia per i costi per i lavori da eseguire.

Verniciatura legno

Il legno, che è una fibra naturale, deve essere trattato con i guanti per non avere dei danni. Non si possono applicare delle pitture che non sono adatte alla verniciatura legno. Infatti, le vernici attualmente disponibili, sono studiate per determinati materiali. Se andiamo a verniciare il legno con la pittura delle pareti, ecco che essa cola.

Il legno si può dipingere per garantirgli sempre un elemento impermeabile e anche un bell’aspetto. Un imbianchino specializzato permette di avere una superficie liscia e bene tenuta. La soser effettua spesso questi “richiami” di restaurazione.

Pensiamo agli infissi e ai serramenti che abbiamo in casa. Essi per mantenere inalterata la bellezza, si devono curare e rifinire. Per una buona verniciatura ci sono dei prodotti adatti che poi si usano uniti sempre a dei pennelli che devono essere id buona manifattura.

Se pensate a eseguire tale lavoro da soli, pensate che i prezzi di acquisto delle attrezzature potrebbero essere superiori a quelle di avere un imbianchino. Le attrezzature per verniciare il legno sono costose perché devono essere comunque particolari. Ci sono i pennelli in setole animali, rulli specifici e vernici aggrappanti. Si tratta di una serie di accessori che possono avere dei costi altissimi. Se paragonate tale costo al lavoro del professionista, rimarrete stupiti di quanto avete risparmiato.

Potrebbe sembrare paradossale, ma in effetti un imbianchino offre un prezzo molto conveniente ed economico, oltre a farvi risparmiare anche il lavoro fisico.

Vernici per legno

VERNICIATURA

Le vernici per il legno, utili per un lavoro di verniciatura, sono sviluppate con degli “aggrappanti” che penetrano nel legno. Non ci si pensa mai, anche perché non si esegue un lavoro da imbianchino, che il legno tende a assorbire la vernice. Ecco perché nascono e sono state sviluppate delle vernici che sono specifiche per il legno.

La soser usa solo delle vernici che sono realmente professionali. Il legno va ad essere poi restaurato e verniciato con pennelli che non lasciano segni. Una pennellata porta ad avere spesso il segno delle setole. Tale elemento è molto antiestetico sul legno che deve avere una superficie liscia.

A questo punto, un imbianchino, è l’unico professionista che permette anche una distribuzione uniforme del prodotto. In questo modo si ha la sicurezza di avere una superficie perfetta, liscia, setosa e bella da vedere.

Il legno deve subire una manutenzione di impermeabilizzazione almeno una volta all’anno. L’usura e la deformazione potrebbe essere molto rapida. Per non avere poi un danno perenne, meglio che ci sia una azione specifica e continuativa negli anni. Tutto per non spendere poi il doppio per una cura straordinaria del legno.

Verniciatura alluminio

In casa e anche all’esterno, abbiamo tanti componenti di alluminio. Tra i componenti che spesso si devono “restaurare” troviamo gli infissi in alluminio, cioè porte, finestre e persiane. Questo vuol dire che per la cura della casa si deve fare un lavoro di manutenzione continuativo.

Similarmente al legno, anche l’alluminio, deve subire una verniciatura che sia comunque con delle pitture dedicate per l’alluminio. I problemi che si hanno, quando si pittura questa superficie, è quella di avere segni di sbavatura delle pennellate. A questo punto occorre che ci sia sempre un imbianchino che effettui il lavoro.

Purtroppo, molto spesso, i lavori che sembrano “facili” sono quelli più difficili. La soser offre la sicurezza di prezzi convenienti, ottimi materiali e professionalità.

Tra l’altro è opportuno ci sia anche una valutazione dei colori. L’alluminio può essere verniciato con diverse colorazioni che permettono di avere una casa bella da vedere e molto curata. Una scelta che comunque dipende sempre dal cliente.

Tuttavia si deve avere la sicurezza di un lavoro “estetico” che sia effettuato in considerazione della “superficie”. Infatti, è possibile che ci sia una stesa di vernice uniforme e perfetta per la colorazione desiderata.

Verniciatura ferro

Durante gli anni si ha a che fare con una usura e un logoramento continuativo. Non si può comprare casa nuova o appena costruita, quindi ci sono delle manutenzioni che possono essere effettuate.

Per la verniciatura ferro, che permette di avere un isolamento di questo materiale, si devono usare dei prodotti che sono impermeabili. Una volta che si ha la sicurezza di un buon prodotto, ci si deve concentrare anche sui metodi di stesa.

Per quale motivo si deve eseguire tale verniciatura? Perché si parla di un materiale, quello del ferro, che tende a fare la ruggine. Questo è un elemento deteriorante. Oltre ad essere antiestetico, la ruggine, tende comunque a provocare delle incrostazioni. Prima di eseguire la verniciatura ferro si deve eliminare tutti i danni che ci sono.

Un imbianchino della soser esegue prima una “pulizia” del ferro. Toglie le incrostazioni, la ruggine, lava il ferro e poi inizia a effettuare il lavoro in modo perfetto.

Come dipingere un mobile

Vi siete stancati del colore dei vostri arredi? Essi sono vecchi e ora si deve provvedere a un “restauro”? Come si risparmia? Una unica parola per avere una ottima soluzione economica, vale a dire la verniciatura.

VERNICIATURA

Indubbiamente, quando si parla di come dipingere un mobile, nascono diversi problemi. Infatti, non si deve solo prendere un pennello e della vernice, adatta al materiale che dovete verniciare, e spennellare. Si deve eseguire un lavoro di “preparazione” della verniciatura per il mobile.

Un imbianchino cerca di “smontare” li dove sia possibile, il mobile. Una volta che ha “sezionato” il mobile, lo pone in modo che sia facile da “stendere” la vernice. A questo punto si usano dei pennelli adatti. Solitamente è preferibile usare un rullo. Esso permette di avere una superficie liscia e senza sbavatura.

Se non sapete come fare oppure non avete tempo, ecco che la ditta soser permette di avere un professionista che esegue in lavoro in poco tempo, ma in modo perfetto. Un vantaggio da non sottovalutare, anzi.

Migliore vernice per ferro esterno

Qual è la migliore vernice per ferro esterno? Il ferro deve essere impermeabilizzato. Solo cosi si ha la sicurezza di un lavoro ottimo per la sua cura. Tra le vernici migliori,

che vengono usate anche dalla soser per i lavori di verniciatura, troviamo:

  • Arexon Ferox

  • Boero ferropiù

  • Saratoga gel antiruggine per ferro esterno

Fate attenzione ad un dettaglio importantissimo. Il ferro in esterno subisce un grande attacco dai fattori climatici esterni. Questo vuol dire che essi si usurano velocemente e inesorabilmente. Per questo occorre che si usi una vernice speciale e che sia assolutamente impermeabile e antiruggine.

Quando si contatta un imbianchino si ha la sicurezza di avere un lavoro eccellente, avendo la possibilità di una applicazione perfetta. Anche in questo caso, quando si esegue una verniciatura, si deve assolutamente curare al meglio l’estetica.

Le superfici verniciate non devono mai e poi mai essere sbavate o colate.

Spazzola per sverniciare

Una verniciatura non deve mai essere troppo rapida, non si deve poi passare la pittura su una superficie che non viene prima trattata.

In base alla parete, serramento o altri elementi che si devono nuovamente verniciare, ci deve essere una attenzione proprio a eliminare la vernice rovinata.

Parliamo degli “step” che ci sono. Prima di verniciare si deve grattare la superficie con una spazzola per sverniciare. Questo attrezzo porta ad avere una rimozione di residui che sono comunque antiestetici. Infatti, i residui possono poi provocare una serie di inestetismi molto evidenti. Nonostante si usi un eventuale vernice coprente, si ha poi un lavoro realmente orrendo da vedere.

Il lavoro di sverniciatura è lungo, complesso e molto faticoso. La soser permette di avere un ottimo lavoro, tramite anche un imbianchino esperto nel settore. Una volta che si toglie il “grosso”, ecco che si deve poi pulire la superficie dalla polvere che c’è. Solo una volta che tutto è pulito e asciutto, si passa alla verniciatura.

Verniciatura a polvere

Ci sono diversi metodi per la verniciatura. Molto dipende direttamente dal prodotto che può essere a secco, in polvere oppure con soluzioni diluite.

Ora, tra le migliori, ritroviamo la verniciatura a polvere. Praticamente si ha un prodotto che si propone sotto forma di polvere che viene eseguito a secco. Si tratta di una serie di un lavoro ad aerografo perché la polvere si unisce all’aria con una pistola elettrostatica.

Attenzione, fate molta attenzione che questo processo è una tecnica specializzata. Infatti, quando si parla di un lavoro con l’aerografo, occorre una pratica e manualità molto particolare. Il problema è quello di andare a eseguire poi una “colata” in caso di una superficie molto pregna di vernice.

Oggi non ci sono molti esperti nel settore. La soser offre un imbianchino che abbia una buona competenza e anche una ottima manualità. In questo modo si hanno delle superficie lisce e perfetta, ma soprattutto molto belle da vedere.

Questo tipo di verniciatura permette di avere un ambiente sempre ottimale e molto bello.

Verniciatura a polvere costo

VERNICIATURA

La soser offre dei prezzi molto convenienti per un lavoro di verniciatura. Oltre ad unire i costi di manodopera per un imbianchino si ha la sicurezza di avere anche ottimi prodotti. Infatti, per la verniciatura a polvere costo diversi che variano anche dalla superficie da pitturare.

Ci sono quelle dedicate al legno, quelle per l’alluminio, per il ferro e via dicendo. In linea di massima, possiamo affermare che esse hanno un costo che varia dalle 18 euro a 22 euro al metro quadro, compreso di manodopera.

Se andiamo a pensare alla vernice solo, senza poi anche unire un eventuale manodopera da parte di un imbianchino, allora si parla di 8 euro al chilo.

Siccome, per la sua applicazione, occorrono anche delle attrezzature specializzate, ecco che è sempre opportuno fornirsi di una ditta specializzata. Infatti, solo in questo modo si ha la sicurezza di un lavoro perfetto e ottimale.

Costo verniciatura legno al mq

Sottolineiamo che la soser offre una verniciatura che è molto economico. Per avere un chiarimento sui costi, con riferimento proprio al legno, diciamo che si ha una spesa di 20 euro al metro quadro.

Ci possono essere anche dei costi aggiuntivi in caso di trattamento della superficie. Infatti, se si ha a che fare con un lavoro che è di restauro, allora si deve pulire e sverniciare il legno. Si deve pulire e lavare, controllare che non ci siano delle muffe e dopo verniciare.

Un imbianchino riesce ad effettuare questo lavoro con un costo verniciatura legno al mq che varia dalle 18 euro fino a 25 euro al metro quadro.

Per avere una spesa sicura, ecco che si può richiedere un eventuale preventivo personalizzato e gratuito.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Articoli recenti

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Per richiedere informazioni, contatteci al numero 392 8824381 oppure compilare ed inviare il modulo sottostante, risponderemo presto.

Lascia un commento